Assaggi d’autunno

IMG_20150816_112748

Ci sono momenti che non hanno bisogno di colore per essere perfetti.

Acquacalda è uno di quei momenti.

Acquacalda è quel momento che quando a Lipari sono le cinque del pomeriggio ad Acquacalda è il 1950.

Acquacalda è il momento della contemplazione, è il retro dell’Isola, il lato B. Accessibile solo a chi dall’Isola si aspetta la serenità del mare in tempesta, del sole già tramontato, dell’umidità della notte che copre tutto con un velo di perline luccicanti. È il posto e il tempo dove gli aperitivi da Genny sono lunghissimi e colorati di veli, dove il margine tra la terrazza e la strada è una rete da pesca, dove il vecchietto della casa accanto si va ad abbassare da solo la musica della radio del bar quando desidera riposare.

È l’Isola nell’Isola, che resta isolata perché le strade crollano sotto la potenza delle onde, o vengono invase dagli enormi ciottoli rotondi che un po’ più sotto formano la spiaggia. Una spiaggia scomoda, senza lettini e ombrelloni, una spiaggia per chi non si vuole incontrare e se per caso ci si incontra si fa finta di niente. Semmai, dopo, tornati al presente ci si può dire: ❝Ehi! Ti ho visto, prima, ad Acquacalda!❞.

Annunci

3 pensieri su “Assaggi d’autunno

  1. Io in un posto così, se incontrarsi una come te, vorrei rivolgerti la parola. Ti direi “parla con me”, come hai appena fatto tu. Passeremmo le ore, mentre il crepuscolo diventa notte, a chiacchierare fitto fitto, ridacchiando come ragazzine, mettendo pepe e brio nei racconti e pensando ” caspita, un coriandolo di eternità!”
    Prima o poi arrivo, eh…
    Corrie 😉

Parla con me...

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...